(Incomincia il 16 dicembre, festa il 25 dicembre)
Questa Novena del Santo Natale si compone di nove Meditazioni, una per ciascun giorno della Novena, e fu scritta da Sant'Alfonso Maria de' Liguori e raccolta nel suo devozionario, Via della Salute.
Questa Novena del Santo Natale si compone di nove Meditazioni, una per ciascun giorno della Novena, e fu scritta da Sant'Alfonso Maria de' Liguori e raccolta nel suo devozionario, Via della Salute.
℣. Deus, ✠ in adiutorium meum intende.
℞. Domine, ad adiuvandum meum
festina.
Gloria Patri.
℣.
O Dio, ✠ provvedi al mio soccorso.
℞.
Signore, affrettati ad aiutarmi.
Gloria
al Padre.
CORONELLA
che deve recitarsi
prima di ciascuna Meditazione.
I. Gesù mio dolcissimo, che
nasceste in una grotta, e poi foste collocato in una mangiatoja sulla paglia,
abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate
pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater
noster. Ave Maria. Gloria Patri.
II. Gesù mio dolcissimo, che foste
presentato, ed offerto da Maria nel tempio, per essere poi un giorno
sagrificato per noi sopra la croce, abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater noster. Ave Maria. Gloria Patri.
III. Gesù mio dolcissimo, che foste
perseguitato da Erode, e costretto a fuggire in Egitto, abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate pietà, Signore, abbiate di
noi pietà. Pater noster. Ave Maria.
Gloria Patri.
IV. Gesù mio dolcissimo, che dimoraste
in Egitto per sette anni povero, sconosciuto, e disprezzato da quella barbara
gente, abbiate di noi pietà. ℞.
Abbiate pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater noster. Ave Maria. Gloria Patri.
V. Gesù mio dolcissimo, che ritornaste
alla vostra patria per esser ivi un giorno crocifisso in mezzo a due ladri,
abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate
pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater
noster. Ave Maria. Gloria Patri.
VI. Gesù mio dolcissimo, che
fanciullo di dodici anni rimaneste nel tempio a disputar co' dottori, e dopo
tre giorni foste ritrovato da Maria, abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater noster. Ave Maria. Gloria Patri.
VII. Gesù mio dolcissimo, che viveste
nascosto per tanti anni nella bottega di Nazzaret, servendo a Maria, ed a Giuseppe,
abbiate di noi pietà. ℞. Abbiate
pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater
noster. Ave Maria. Gloria Patri.
VIII. Gesù mio dolcissimo, che tre
anni prima della vostra passione usciste a predicare insegnando la via della
salute, abbiate di noi pietà. ℞.
Abbiate pietà, Signore, abbiate di noi pietà. Pater noster. Ave Maria. Gloria Patri.
IX. Gesù mio dolcissimo, che
finalmente per nostro amore terminaste la vita morendo in croce, abbiate di noi
pietà. ℞. Abbiate pietà, Signore,
abbiate di noi pietà. Pater noster. Ave
Maria. Gloria Patri.
PRIMA
MEDITAZIONE
Dell'amor di Dio in
farsi uomo.
Consideriamo
l'amore immenso, che Iddio ci dimostrò in farsi uomo per ottenere a noi la
salute eterna. Pecca Adamo il nostro primo padre, e ribellandosi da Dio, vien
discacciato dal Paradiso, e condannato, alla morte eterna con tutti noi suoi
discendenti. Ma ecco il Figlio di Dio, che vedendo perduto l'uomo, per
liberarlo dalla morte si offerisce a prendere carne umana, ed a morire
giustiziato in croce. Ma, Figlio, par che allora gli dicesse il Padre, pensa
che in terra dovrai fare una vita umile, e penosa. Dovrai nascere in una grotta
fredda, ed essere posto in una mangiatoja di bestie. Dovrai bambino fuggire in
Egitto per iscampare dalle mani di Erode. Ritornato da Egitto dovrai vivere in
una bottega da umile garzone, povero e disprezzato. Finalmente a forza di
dolori lasciar la vita sopra una croce, svergognato, ed abbandonato da tutti.
Padre, non importa, risponde il Figlio, di tutto mi contento, purché si salvi
l'uomo.
Che si direbbe
mai, se un Principe, avendo compassione d'un verme morto volesse diventare egli
verme, e facendo un bagno del suo sangue, morisse per dar la vita al verme? Più
di quello ha fatto per noi il Verbo eterno, ch'essendo Dio, ha voluto farsi verme
come noi, e morire per noi, affin di acquistarci la vita perduta della grazia
divina. Vedendo egli, che con tanti doni a noi fatti non avea potuto
guadagnarsi il nostro amore, che fece? Si fece uomo, e ci diede tutto se
stesso. Verbum caro factum est, et
tradidit semetipsum pro nobis. L'uomo disprezzando Dio, dice San Fulgenzio,
si partì da Dio: ma Iddio amando l'uomo, venne dal cielo a ritrovare l'uomo. E
perché venne? Venne, acciocché l'uomo conoscesse, quanto Dio l'amava, e così
almeno per gratitudine l'amasse. Anche le bestie, che ci vengono appresso, si
fanno amare: e noi perché siamo così ingrati con un Dio, che scende dal cielo
in terra per farsi da noi amare? Un giorno dicendosi da un Sacerdote quelle
parole della Messa: Et Verbum caro factum
est; un uomo ivi presente non fece alcun atto di riverenza; allora il
demonio gli diede un grande schiaffo, dicendogli: Ah ingrato! Se Dio avesse fatto tanto per me, quanto ha fatto per te,
io starei sempre colla faccia per terra a ringraziarlo.
Affetti e Preghiere.
O Gran Figlio di
Dio, voi vi siete fatto uomo per farvi amare dagli uomini, ma dov'è l'amore,
che gli uomini vi portano? Voi avete dato il sangue, e la vita per salvare
l'anime nostre, e perché poi vi siamo noi così sconoscenti, che in vece d'amarvi
vi disprezziamo con tanta ingratitudine! Ed ecco, Signore, io sono stato uno,
che più degli altri vi ho maltrattato così. Ma la vostra passione è la speranza
mia. Deh per quell'amore, che vi fece prendere carne umana, e morire per me
sopra la croce, perdonatemi tutte l'offese, che vi ho fatte. Vi amo, o Verbo
incarnato, vi amo, mio Dio, v'amo, bontà infinita; e mi pento di quanti
disgusti vi ho dati, vorrei morirne di dolore. Datemi, Gesù mio, il vostro
amore, non mi fate vivere più ingrato all'affetto, che mi avete portato. Io vi
voglio sempre amare. Datemi la santa perseveranza.
O Maria madre di
Dio, e madre mia, impetratemi voi dal vostro figlio la grazia d'amarlo sempre
fino alla morte.
SECONDA
MEDITAZIONE
Dell'amore di Dio
in nascere bambino.
Poteva il Figlio
di Dio nel farsi uomo per nostro amore, comparire al mondo in età di uomo
perfetto, come comparve Adamo, quando fu creato: ma perché i bambini sogliono
maggiormente tirarsi l'amore di chi li guarda, perciò volle egli comparire in
terra da bambino, e da bambino il più povero ed abbietto, che mai tra' bambini
sia nato. Scrisse San Pier Grisologo: Così
volle nascere il nostro Dio, perché così volle essere amato. Avendo già
predetto il Profeta Isaia, che il Figlio di Dio dovea nascer bambino, e così
darsi tutto a noi per l'amore, che ci portava: Parvulus natus ex nobis, filius datus est nobis (Isa. 9, 6).
Ah Gesù mio, mio
sommo e vero Dio, e chi mai dal cielo vi ha tirato a nascere in una grotta, se
non l'amore che portate agli uomini? Chi dal seno del Padre vi ha indotto a
collocarvi in una mangiatoja? Chi dal regnare sopra le stelle vi ha posto a
giacere sopra la paglia? Chi da mezzo a' Cori dagli Angeli vi ha ridotto a
starvene tra due animali? Voi infiammate di tanto fuoco i Serafini, ed ora tremate
di freddo in quella stalla? Voi date il moto a' cieli, ed al sole, ed ora per
muovervi avete bisogno di chi vi prenda in braccio? Voi provedete di cibi gli
uomini, e le bestie, ed ora avete bisogno d'un poco di latte per sostentarvi la
vita? Voi siete l'allegrezza del Cielo, ed ora come vi sento piangere, e
vagire? Ditemi, chi v'ha ridotto a tante miserie? Quis hoc fecit? Fecit amor, dice San Bernardo; l'ha fatto l'amor,
che voi portate agli uomini.
Affetti e
Preghiere.
Ah mio caro
bambino, ditemi che siete venuto a fare in questa terra? Ditemi che andate
cercando? Ah già v'intendo, voi siete venuto a morire per me, per liberarmi
dall'Inferno. Siete venuto a cercare me pecorella perduta, acciocché io non
fugga più da voi, e vi ami. Ah Gesù mio, mio tesoro, mia vita, mio amore, mio
tutto, se non amo voi, chi voglio amare? Dove posso trovarmi un padre, un
amico, uno sposo più amabile di voi, e che più di voi mi ha voluto bene? Vi
amo, caro mio Dio, vi amo, unico mio bene. Mi dispiace d'essere stato tanti
anni al mondo, e non avervi amato, anzi d'avervi offeso, e disprezzato.
Perdonatemi, amato mio Redentore, che io mi pento d'avervi così trattato, e me
ne dispiace con tutta l'anima mia. Perdonatemi, e datemi la grazia, che io da
voi più non mi separi, e vi ami sempre nella vita che mi resta. Amor mio, a voi
tutto mi dono; accettatemi, e non mi rifiutate, com'io meriterei.
Maria, voi siete
l'avvocata mia, voi colle vostre preghiere ottenete quanto desiderate da questo
figlio; pregatelo che mi perdoni, e mi dia la santa perseveranza fino alla
morte.
Entriamo per tanto nella spelonca di Betlemme, ma entriamoci con fede. Se ci entreremo senza fede, altro non vedremo, che un povero Bambino, che ci muove a compassione in rimirarlo così bello, che trema, e piange per lo freddo, e per la paglia che lo punge. Ma se ci entreremo con fede, penseremo, che questo Bambino è il Figlio di Dio, che per nostro amore è venuto in terra, e tanto patisce per pagare i nostri peccati; come sarà possibile non ringraziarlo, e non amarlo?
Già predissero i Profeti, che il nostro Redentore doveva esser trattato come l'uomo più vile della terra, e saziato d'obbrobrj. Quanti disprezzi non ebbe a soffrire Gesù dagli uomini! Fu trattato da ubbriaco, da mago, da bestemmiatore, e da eretico. Quante ignominie poi nella sua Passione! Fu abbandonato dagli stessi suoi Discepoli; anzi uno lo vendé per trenta danari, ed un altro negò d'averlo conosciuto: fu condotto per le strade legato come un ribaldo, flagellato da schiavo, trattato da pazzo, da Re di burla, schiaffeggiato, sputato in faccia, e finalmente fu fatto morire appeso ad una croce in mezzo a due ladri, come il peggior malfattore del mondo. Dunque, dice San Bernardo, il più nobile di tutti è trattato come il più vile di tutti! Ma, Gesù mio (soggiunge poi il Santo): Quantum mihi vilior, tantum mihi carior, quanto più voi mi comparite avvilito, e disprezzato, tanto vi rendete a me più caro ed amabile.
O Maria, raccomandatemi al vostro Figlio, pregate Gesù per me.
Eccolo che appena nato è collocato in una stalla, dove per tutto Gesù è tormento. È tormentata la vista col mirare non altro in quella grotta, che mura rozze, e nere. È tormentato l'odorato colla puzza del letame delle bestie, che vi stanno. È tormentato il tatto colle punture delle paglie, che gli servono di letto. Poco dopo esser nato è costretto a fuggire in Egitto, ove visse più anni nella sua fanciullezza povero, e disprezzato. Poco dissimile fu poi la vita menata in Nazzarette: eccolo finalmente che termina la vita in Gerusalemme, morendo sopra una croce a forza di tormenti.
Sicché il vivere di Gesù fu un continuo patire, anzi un doppio patire, mentre sempre ebbe avanti gli occhi tutte le pene, che doveano affliggerlo fino alla morte. Suor Maria Maddalena Orsini, lamentandosi un giorno col Crocifisso, gli disse: Ma, Signore, voi per tre ore steste in croce, io sono già anni che patisco questa pena. Ma Gesù gli rispose: Ah ignorante, che dici? Io sin dall'utero di mia Madre soffersi tutte le pene della mia vita, e della mia morte. Non tanto però afflissero Gesù Cristo tutte quelle pene, perché quelle voll'egli volontariamente patirle; quanto l'afflisse il vedere i nostri peccati, e la nostra ingratitudine a tanto suo amore. Santa Margarita di Cortona non si saziava di piangere l'offese fatte a Dio, onde un giorno le disse il Confessore: Margarita, finiscila, non piangere più, perché Dio t'ha perdonato. Ma ella rispose: Ah padre, come ho da cessare di piangere, sapendo che i miei peccati tennero afflitto Gesù Cristo mio in tutta la sua vita?
O Maria, madre e speranza mia, ajutatemi ad amare il vostro e mio caro Dio; quest'una grazia vi cerco, e da voi la spero.
Gesù Cristo col suo amore volle guadagnarsi tutto l'amore de' nostri cuori, e perciò non volle mandare un Angelo a redimerci, ma volle venire egli stesso a salvarci colla sua passione. Se un Angelo fosse stato il nostro Redentore, l'uomo avrebbe dovuto dividere il suo cuore, amando Dio come suo Creatore, e l'Angelo come suo Redentore; ma Iddio, che volea tutto il cuore dell'uomo, siccome era già suo Creatore, voll'essere ancora suo Redentore.
Maria speranza mia, pregate voi per me; se voi pregate, io son sicuro della grazia.
Consideriamo, quanto dovettero patire questi santi pellegrini, facendo un viaggio così lungo, e senza alcuna comodità. Il bambino non era ancor atto a camminare, onde a vicenda dovettero portarlo in braccio ora Maria, ed ora Giuseppe. In passare per il deserto di Egitto in quelle notti, la nuda terra serve loro di letto, in campagna all'aria aperta. Piange il bambino per il freddo, e piangono insieme Giuseppe, e Maria per compassione. E chi non piangerebbe in vedere il Figlio di Dio, che povero, e perseguitato va fuggendo ramingo per la terra, per non essere ucciso da' suoi nemici!
O Maria speranza mia, fatemi viver sempre, e morire amando Dio.
Non dissimile fu poi la vita povera, ed abbietta, che fe' Gesù ritornato da Egitto nella casa di Nazzarette. Ivi fino all'età di trent'anni non fece altr'officio, che di semplice garzone di bottega, obbedendo a Giuseppe, ed a Maria. Et erat subditus illis (Luc. 2). Gesù andava a prendere l'acqua, Gesù apriva e serrava la bottega, Gesù scopava la casa, raccoglieva i frammenti de' legni per il fuoco, e faticava tutto il giorno in ajutar Giuseppe ne' suoi lavori. Oh stupore! Un Dio che serve da garzone! Un Dio che scopa la casa! Un Dio che fatica, e suda per dirozzare un legno! Chi? Un Dio onnipotente, che con un cenno ha creato il mondo, e può distruggerlo quando vuole! Ah che un pensiero di questi dovrebbe incenerirci d'amore. Che dolce cosa poi era l'osservare la divozione con cui Gesù faceva orazione, la pazienza con cui lavorava, la prontezza con cui ubbidiva, la modestia con cui si cibava, e la dolcezza, ed affabilità con cui parlava, e conversava! Ah che ogni sua parola, ogni azione di Gesù era così santa, che innamorava tutti, ma specialmente Maria, e Giuseppe, che sempre lo stavano osservando.
Maria, voi siete il Rifugio de' peccatori; voi siete la speranza mia.
O Maria madre mia, voi tutto potete colle vostre preghiere, altro non vi domando, pregate Gesù per me.
Terminata la meditazione, si prosegue con le Novendiales Preces ante Solemnitatem Nativitatis Domini Nostri Jesu Christi quas “A Prophetiis” vocant.
TERZA
MEDITAZIONE
Della vita povera,
che cominciò a fare Gesù sin dalla sua Nascita.
Dispone Iddio, che
nel tempo in cui nacque il suo Figlio in questa terra, uscisse l'ordine
dell'Imperadore, che ognuno andasse a scriversi nel luogo della sua origine. E
così avvenne, che dovendo andare Giuseppe colla sua sposa in Betlemme a farsi
scrivere secondo l'editto di Cesare, giunta l'ora del parto, ed essendo stata
Maria discacciata dall'altre case, ed anche dall'ospizio comune de' poveri, fu
ella costretta a starsene in quella notte in una grotta, ed ivi partorì il Re
del cielo. Se Gesù fosse nato in Nazzarette, è vero che ancora sarebbe nato da
povero; ma almeno avrebbe avuta una stanza asciutta, un poco di fuoco,
pannicelli caldi, ed una culla più comoda. Ma no, egli volle nascere in quella
grotta fredda, e senza fuoco; volle che una mangiatoja gli servisse di culla,
ed un poco di paglia pungente gli servisse di letto, per più patire.Entriamo per tanto nella spelonca di Betlemme, ma entriamoci con fede. Se ci entreremo senza fede, altro non vedremo, che un povero Bambino, che ci muove a compassione in rimirarlo così bello, che trema, e piange per lo freddo, e per la paglia che lo punge. Ma se ci entreremo con fede, penseremo, che questo Bambino è il Figlio di Dio, che per nostro amore è venuto in terra, e tanto patisce per pagare i nostri peccati; come sarà possibile non ringraziarlo, e non amarlo?
Affetti e
Preghiere.
Ah dolce mio
Bambino, come io, sapendo quanto avete patito per me, ho potuto esservi tanto
ingrato con darvi tanti disgusti? Ma queste lagrime che spargete, questa
povertà che avete eletta per mio amore, mi fanno sperare il perdono dell'offese,
che vi ho fatte. Mi pento, Gesù mio, di quante volte vi ho voltate le spalle, e
vi amo sopra ogni cosa. Deus meus, et
omnia. Mio Dio, da oggi innanzi voi avete da essere l'unico mio tesoro, ed
ogni mio bene. Vi dirò con Sant'Ignazio di Lojola: Datemi l'amor vostro, datemi la vostra grazia, e son ricco abbastanza.
Niente più voglio, niente desidero, voi solo mi bastate, Gesù mio, vita mia,
amore mio.
QUARTA
MEDITAZIONE
Della vita umile
che cominciò a fare Gesù sin da bambino.
Tutti i segni, che
l'Angelo diede a' pastori per ritrovare il Salvatore già nato, furono segni di
umiltà: Et hoc vobis signum, invenietis
infantem pannis involutum, et positum in praesepio (Luc. 2). Questo sia il
segno, disse l'Angelo, per rinvenire il nato Messia: lo ritroverete bambino, involto
tra poveri pannicelli, dentro una stalla, e posto sulla paglia in una mangiatoja
d'animali. Così volle nascere il Re del cielo; il Figlio di Dio, mentre veniva
a distruggere la superbia, che era stata causa di far perdere l'uomo.Già predissero i Profeti, che il nostro Redentore doveva esser trattato come l'uomo più vile della terra, e saziato d'obbrobrj. Quanti disprezzi non ebbe a soffrire Gesù dagli uomini! Fu trattato da ubbriaco, da mago, da bestemmiatore, e da eretico. Quante ignominie poi nella sua Passione! Fu abbandonato dagli stessi suoi Discepoli; anzi uno lo vendé per trenta danari, ed un altro negò d'averlo conosciuto: fu condotto per le strade legato come un ribaldo, flagellato da schiavo, trattato da pazzo, da Re di burla, schiaffeggiato, sputato in faccia, e finalmente fu fatto morire appeso ad una croce in mezzo a due ladri, come il peggior malfattore del mondo. Dunque, dice San Bernardo, il più nobile di tutti è trattato come il più vile di tutti! Ma, Gesù mio (soggiunge poi il Santo): Quantum mihi vilior, tantum mihi carior, quanto più voi mi comparite avvilito, e disprezzato, tanto vi rendete a me più caro ed amabile.
Affetti e
Preghiere.
Ah mio dolce
Salvatore, voi avete abbracciati tanti disprezzi per amor mio, ed io non ho
potuto sopportare una parola d'ingiuria, che subito ho pensato a vendicarmene!
Io che tante volte mi ho meritato d'esser calpestato da' demonj nell'Inferno; mi
vergogno di comparirvi avanti peccatore, e superbo. Signore, non mi discacciate
dalla vostra faccia, com'io meriterei. Voi avete detto, che non sapete
disprezzare un cuore, che si penta, e si umilii. Mi pento di quanti disgusti vi
ho dati. Perdonatemi, Gesù mio, che io non voglio offendervi più. Voi per amor
mio avete sofferte tante ingiurie: io per amor vostro voglio soffrire tutte
l'ingiurie, che mi saran fatte. Vi amo, Gesù mio disprezzato per me, vi amo,
mio bene sopra ogni bene. Datemi l'ajuto per sempre amarvi, e per soffrire ogni
affronto per vostro amore.O Maria, raccomandatemi al vostro Figlio, pregate Gesù per me.
QUINTA
MEDITAZIONE
Della vita tribulata
che cominciò a far Gesù sin da che nacque.
Potea Gesù Cristo
salvare l'uomo senza patire, e senza morire; ma no, per farci conoscere quanto
ci amava, volle scegliersi una vita tutta tribulata. Perciò il Profeta Isaia lo
chiamò, uomo di dolori, Virum dolorum,
mentre la vita di Gesù Cristo doveva essere una vita tutta piena di dolori. La
sua Passione non cominciò nel tempo di sua morte, ma sin dal principio della
sua vita.Eccolo che appena nato è collocato in una stalla, dove per tutto Gesù è tormento. È tormentata la vista col mirare non altro in quella grotta, che mura rozze, e nere. È tormentato l'odorato colla puzza del letame delle bestie, che vi stanno. È tormentato il tatto colle punture delle paglie, che gli servono di letto. Poco dopo esser nato è costretto a fuggire in Egitto, ove visse più anni nella sua fanciullezza povero, e disprezzato. Poco dissimile fu poi la vita menata in Nazzarette: eccolo finalmente che termina la vita in Gerusalemme, morendo sopra una croce a forza di tormenti.
Sicché il vivere di Gesù fu un continuo patire, anzi un doppio patire, mentre sempre ebbe avanti gli occhi tutte le pene, che doveano affliggerlo fino alla morte. Suor Maria Maddalena Orsini, lamentandosi un giorno col Crocifisso, gli disse: Ma, Signore, voi per tre ore steste in croce, io sono già anni che patisco questa pena. Ma Gesù gli rispose: Ah ignorante, che dici? Io sin dall'utero di mia Madre soffersi tutte le pene della mia vita, e della mia morte. Non tanto però afflissero Gesù Cristo tutte quelle pene, perché quelle voll'egli volontariamente patirle; quanto l'afflisse il vedere i nostri peccati, e la nostra ingratitudine a tanto suo amore. Santa Margarita di Cortona non si saziava di piangere l'offese fatte a Dio, onde un giorno le disse il Confessore: Margarita, finiscila, non piangere più, perché Dio t'ha perdonato. Ma ella rispose: Ah padre, come ho da cessare di piangere, sapendo che i miei peccati tennero afflitto Gesù Cristo mio in tutta la sua vita?
Affetti e
Preghiere.
Dunque, dolce amor
mio, io co' peccati miei vi ho tenuto afflitto in tutta la vostra vita? Ma,
Gesù mio, ditemi quel che ho da fare, acciocché possiate perdonarmi, che io
tutto voglio farlo. Mi pento, o sommo bene, di quante offese vi ho fatte. Mi
pento, e vi amo più di me stesso. Sento in me un gran desiderio d'amarvi; questo
desiderio voi me lo donate: datemi dunque forza di amarvi assai. È giustizia,
che v'ami assai, chi assai vi ha offeso. Deh ricordatemi sempre l'amore, che
m'avete portato, acciocché l'anima mia arda sempre per voi d'amore, a voi
sempre pensi, voi solo desideri, ed a voi solo cerchi di piacere. O Dio
d'amore, io che un tempo sono stato schiavo dell'Inferno, ora tutto a voi mi
dono. Accettatemi per pietà, e legatemi col vostro amore. Gesù mio, d'oggi
innanzi sempre amandovi voglio vivere, ed amandovi voglio morire.O Maria, madre e speranza mia, ajutatemi ad amare il vostro e mio caro Dio; quest'una grazia vi cerco, e da voi la spero.
SESTA
MEDITAZIONE
Della Misericordia
di Dio in venire dal cielo per salvarci colla sua morte.
Dice San Paolo: Benignitas, et humanitas apparuit Salvatoris
nostri Dei (Ad Tit. 3, 4). Quando apparve dunque in terra il Figlio di Dio
fatt'uomo, allora si vide quanto fosse grande la bontà di Dio verso di noi.
Scrive San Bernardo, che prima era apparsa la potenza di Dio nel creare il
mondo, la sua sapienza nel conservarlo; ma la sua misericordia allora maggiormente
apparve, quando egli prese carne umana per salvare colle sue pene, e colla sua
morte gli uomini perduti. E qual maggior misericordia poteva usarci il Figlio
di Dio, che assumere sopra di sé le pene da noi meritate? Eccolo nato bambino,
debole, e fasciato dentro una mangiatoja, che non può da sé né muoversi né
cibarsi: ha bisogno, che Maria gli porga un poco di latte per sostentargli la
vita. Eccolo poi nel pretorio di Pilato legato ad una colonna con funi, da cui
non può sciogliersi, ed ivi è flagellato da capo a' piedi. Eccolo nel viaggio
al Calvario, che per la debolezza, e per il peso della croce che porta, va
cadendo per la via. Eccolo finalmente inchiodato a quel legno infame, dove
finisce la vita a forza di dolori.Gesù Cristo col suo amore volle guadagnarsi tutto l'amore de' nostri cuori, e perciò non volle mandare un Angelo a redimerci, ma volle venire egli stesso a salvarci colla sua passione. Se un Angelo fosse stato il nostro Redentore, l'uomo avrebbe dovuto dividere il suo cuore, amando Dio come suo Creatore, e l'Angelo come suo Redentore; ma Iddio, che volea tutto il cuore dell'uomo, siccome era già suo Creatore, voll'essere ancora suo Redentore.
Affetti e
Preghiere.
Ah Redentore mio
caro, e dove io starei a quest'ora, se voi non mi aveste sopportato con tanta
pazienza, ma mi aveste fatto morire, quand'io stava in peccato? Giacché dunque
mi avete aspettato finora, Gesù mio, perdonatemi presto, prima che mi trovi la
morte reo di tante offese, che vi ho fatte. Mi pento, o sommo bene, d'avervi
così disprezzato, vorrei morirne di dolore. Voi non sapete abbandonare
un'anima, che vi cerca; se per lo passato io vi ho lasciato, ora vi cerco e vi amo.
Sì, mio Dio, vi amo sopra ogni cosa, vi amo più di me stesso. Ajutatemi,
Signore, ad amarvi per sempre nella vita che mi resta; altro non vi domando: ve
lo domando, e lo spero.Maria speranza mia, pregate voi per me; se voi pregate, io son sicuro della grazia.
SETTIMA
MEDITAZIONE
Del Viaggio di Gesù
bambino in Egitto.
Viene dal cielo il
Figliuolo di Dio per salvare gli uomini, ma appena nato questi uomini lo
perseguitano a morte. Erode, temendo che questo bambino gli tolga il Regno,
cerca di farlo morire; onde San Giuseppe è avvisato dall'Angelo in sogno, che
prenda Gesù colla sua Madre, e fugga in Egitto. Giuseppe subito ubbidisce, e ne
avvisa Maria; egli prende quei pochi ordegni del suo mestiere, che servivano
per aver modo di vivere in Egitto insieme colla sua povera famiglia. Maria da
un'altra parte unisce un fardelletto di panni, che doveano poi servire per il
santo bambino; e poi si accosta alla culla, e piangendo dice al figlio che
dorme: O mio Figlio, e Dio, voi siete venuto dal cielo per salvare gli uomini,
e questi appena nato vi cercano per togliervi la vita? Lo prende intanto, e
seguitando a piangere, nella stessa notte insieme con Giuseppe si mette in
viaggio.Consideriamo, quanto dovettero patire questi santi pellegrini, facendo un viaggio così lungo, e senza alcuna comodità. Il bambino non era ancor atto a camminare, onde a vicenda dovettero portarlo in braccio ora Maria, ed ora Giuseppe. In passare per il deserto di Egitto in quelle notti, la nuda terra serve loro di letto, in campagna all'aria aperta. Piange il bambino per il freddo, e piangono insieme Giuseppe, e Maria per compassione. E chi non piangerebbe in vedere il Figlio di Dio, che povero, e perseguitato va fuggendo ramingo per la terra, per non essere ucciso da' suoi nemici!
Affetti e
Preghiere.
Ah caro mio
bambino, voi piangete, e ben avete ragione di piangere in vedervi così
perseguitato dagli uomini, che voi tanto amate. Oh Dio, che ancor io un tempo
vi ho perseguitato co' miei peccati; ma sappiate, che ora vi amo più di me
stesso, e non ho pena, che più m'affligga, quanto il ricordarmi di aver così
disprezzato voi, mio sommo bene. Deh perdonatemi, Gesù mio, e permettetemi
ch'io vi porti meco nel mio cuore in tutto il viaggio della mia vita, che mi
resta da fare, per entrare insieme con voi all'eternità. Io tante volte vi ho
discacciato dall'anima mia con offendervi, ma ora vi amo sopra ogni cosa, e mi
pento sopra ogni male d'avervi offeso. Amato mio Signore, io non voglio
lasciarvi più, ma voi datemi forza di resistere alle tentazioni; non permettete,
che io mi separi più da voi; fatemi prima morire, che io abbia a perdere
un'altra volta la vostra grazia.O Maria speranza mia, fatemi viver sempre, e morire amando Dio.
OTTAVA
MEDITAZIONE
Della dimora di
Gesù fanciullo in Egitto, ed in Nazzarette.
Il nostro
Redentore passò la prima sua fanciullezza in Egitto, menando ivi per sette anni
una vita povera, e disprezzata. Ivi Giuseppe, e Maria eran forestieri, e
sconosciuti, non avendovi né parenti, né amici; onde appena si sostentavano
alla giornata colle fatiche delle loro mani. Povera era la loro casa, povero il
letto, e povero il cibo. In questa casetta Maria slattò Gesù. Prima
l'alimentava col petto, poi l'alimentava colla mano; prendeva colla mano dalla
scodella un poco di pane disfatto in acqua, e poi lo ponea nella sagra bocca
del Figlio. In questa casa ella gli fece la prima vesticciuola; lo sciolse
dalle fascie, e cominciò a vestirlo. In questa casa cominciò Gesù fanciullo a
dare i primi passi, ma tremando, e cadendo più volte, come avviene agli altri
fanciulli. Ivi cominciò a proferir le prime parole, ma balbettando. Oh
meraviglia! A che si è ridotto un Dio per nostro amore! Un Dio tremare, e cader
camminando! Un Dio balbettare parlando!Non dissimile fu poi la vita povera, ed abbietta, che fe' Gesù ritornato da Egitto nella casa di Nazzarette. Ivi fino all'età di trent'anni non fece altr'officio, che di semplice garzone di bottega, obbedendo a Giuseppe, ed a Maria. Et erat subditus illis (Luc. 2). Gesù andava a prendere l'acqua, Gesù apriva e serrava la bottega, Gesù scopava la casa, raccoglieva i frammenti de' legni per il fuoco, e faticava tutto il giorno in ajutar Giuseppe ne' suoi lavori. Oh stupore! Un Dio che serve da garzone! Un Dio che scopa la casa! Un Dio che fatica, e suda per dirozzare un legno! Chi? Un Dio onnipotente, che con un cenno ha creato il mondo, e può distruggerlo quando vuole! Ah che un pensiero di questi dovrebbe incenerirci d'amore. Che dolce cosa poi era l'osservare la divozione con cui Gesù faceva orazione, la pazienza con cui lavorava, la prontezza con cui ubbidiva, la modestia con cui si cibava, e la dolcezza, ed affabilità con cui parlava, e conversava! Ah che ogni sua parola, ogni azione di Gesù era così santa, che innamorava tutti, ma specialmente Maria, e Giuseppe, che sempre lo stavano osservando.
Affetti e
Preghiere.
Ah Gesù mio
Salvatore, quando penso che voi mio Dio vi tratteneste per tanti anni per amor
mio sconosciuto, e disprezzato in una povera casetta, come posso desiderare
diletti, onori, e ricchezze di mondo? Io rinunzio a tutti questi beni, e voglio
esser vostro compagno in questa terra, povero come voi, mortificato come voi, e
come voi disprezzato; così spero di poter godere un giorno poi la vostra
compagnia in Paradiso. Che regni, che tesori! Voi, Gesù mio, avete da essere
l'unico mio tesoro, l'unico mio bene. Mi dispiace sommamente, che per lo
passato ho tante volte disprezzata la vostra amicizia per soddisfare i miei
capricci, me ne pento con tutto il cuore. Per l'avvenire voglio perdere prima
mille volte la vita, che perdere la vostra grazia. Dio mio, non vi voglio
offendere più, e vi voglio sempre amare. Datemi voi l'ajuto per esservi fedele
fino alla morte.Maria, voi siete il Rifugio de' peccatori; voi siete la speranza mia.
NONA MEDITAZIONE
Della nascita di
Gesù nella grotta di Betlemme.
Essendo già uscito
l'editto dell'Imperator di Roma, che andasse ognuno a scriversi nella sua
propria patria, si parte Giuseppe colla sua sposa Maria per andare a scriversi
in Betlemme. Oh Dio, quanto dovette patire la Vergine santa in questo viaggio,
che fu di quattro giornate per vie di montagne, ed in tempo d'Inverno, con
freddi, venti e pioggie! Giunti che furono colà, venne il tempo del parto; onde
Giuseppe si pose a cercare per quella Città qualche alloggio, dove potesse
partorire Maria. Ma perché son poveri, son discacciati da tutti: son
discacciati anche dall'osteria, dove gli altri poveri erano stati accolti. Onde
in quella notte uscirono dalla Città, e trovando una grotta, ivi entrò Maria.
Ma Giuseppe le disse: Sposa mia, come vuoi stare questa notte in questo luogo
così umido, e freddo, e qui partorire? Non vedi, che questa è stalla di
animali? Ma rispose Maria: Ah Giuseppe mio, e pur è vero, che questa grotta è
il palagio reale, in cui vuol nascere il Figlio di Dio. Ed ecco già, che venuta
l'ora del parto, stando la santa Verginella là genuflessa in orazione, vede
tutt'insieme illuminata quella spelonca da una gran luce, abbassa ella gli
occhi, ed ecco che mira già nato in terra il Figlio di Dio tenero bambino, che
trema di freddo, e piange; onde prima l'adora come suo Dio, poi se lo mette in
seno, e lo fascia con quei poveri pannicelli, che seco avea, e finalmente così
fasciato lo ripone a giacere dentro una mangiatoja sopra la paglia. Ecco come
ha voluto nascere il Figlio dell'Eterno Padre per nostro amore. Dicea Santa
Maria Maddalena de' Pazzi, che l'anime innamorate di Gesù Cristo stando a'
piedi del santo bambino debbono fare l'officio delle bestie della stalla di
Betlemme, che co' loro fiati riscaldavano Gesù, e così elle debbon anche
riscaldarlo co' sospiri di amore.
Affetti e
Preghiere.
Adorato mio
bambino, io non avrei ardire di stare a' vostri piedi, se non sapessi, che voi
stesso m'invitate ad accostarmi a voi. Io son quello, che coi peccati miei vi
ho fatte spargere tante lagrime nella stalla di Betlemme. Ma giacché voi siete
venuto in terra a perdonare i peccatori pentiti, perdonate me ancora, mentre io
mi pento sommamente di avere disprezzato voi mio Salvatore, e Dio, che siete
così buono, e tanto mi avete amato. Voi in questa notte dispensate grazie
grandi a tante anime, consolate ancora l'anima mia. La grazia che voglio, è la
grazia d'amarvi da oggi avanti con tutto il mio cuore; infiammatemi tutto del
vostro santo amore. Vi amo, Dio mio, fatto bambino per me. Deh non permettete,
che io lasci più d'amarvi.O Maria madre mia, voi tutto potete colle vostre preghiere, altro non vi domando, pregate Gesù per me.
Terminata la meditazione, si prosegue con le Novendiales Preces ante Solemnitatem Nativitatis Domini Nostri Jesu Christi quas “A Prophetiis” vocant.